Home > I nostri casi > TRIBUNALE DI ROMA
Danni a seguito di intervento chirurgico per peritonite da perforazione gastrica colposa – Decesso del paziente
Il Sig. B.M. veniva ricoverato presso Struttura sanitaria ed ivi sottoposto ad intervento chirurgico per apposizione di “pace.maker”. Durante la degenza post-operatoria, a seguito di disturbi gastrici, veniva sottoposto ad un secondo intervento di laparotomia mediana xifo-ombelicale.
Previe dimissioni, dopo pochi giorni, il Sig. B.M. era costretto a ricorrere in urgenza presso altra Struttura, ove veniva nuovamente operato per peritonite da perforazione gastrica. Quest’ultimo intervento non risultava risolutore, tant’è che, a distanza di pochi giorni, il Sig. B.M. dcedeva per shock settico.
Risarcimento danni per malasanità agli eredi della vittima
L’Avv. Giuseppe Scaramuzzo, incaricato dagli eredi di B.M., a seguito del parere medico degli specialisti di propria fiducia, instaurava, preventivamente, ricorso al fine di ottenere la nomina di un collegio medico specialistico che accertasse la responsabilità dei sanitari intervenuti.
Il Collegio di C.T.U. designato dal Tribunale di Roma, ravvisava la responsabilità dei Sanitari intervenuti per non aver praticato alcuna profilassi gastrica a seguito dell’intervento eseguito, nonché per aver imprudentemente dimesso il paziente nonostante la evidente infezione della ferita chirurgica. In conclusione, i CC.TT.UU. del Tribunale di Roma addebitavano la causa del decesso di B.M. a colpa dei Sanitari intervenuti.
Tribunale di Roma – Ord. n. 103/2020
A seguito del giudizio per Accertamento Tecnico Preventivo, l’Avv. Giuseppe Scaramuzzo, instaurava il giudizio di merito che si concludeva con la condanna della Struttura ad un elevatissimo risarcimento del danno, per perdita parentale, in favore di tutti gli eredi di B.M.
Se hai bisogno di un supporto legale per capire se sei stato vittima di un errore medico, puoi contattare i professionisti dello Studio Legale Scaramuzzo.